Corso “Operatore della ristorazione” a Galatina


 CORSO TRIENNALE DI QUALIFICA PROFESSIONALE “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – IND.1 PREPARAZIONE PASTI”




PROFILO PROFESSIONALE

Il corso di studi mira a sviluppare competenze teoriche e tecnico – pratiche nel settore ristorativo per offrire concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. L’operatore della ristorazione si occupa della preparazione pasti e servizi di sala e bar, della scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, della realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, del servizio di sala.
Le competenze che caratterizzano l’ “indirizzo – Preparazione Pasti” sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla preparazione di piatti sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Il corso prepara una figura professionale che può lavorare in molteplici contesti: ristoranti, alberghi, aziende di catering e banqueting, mense, self-service, punti di ristoro, agriturismi, navi da crociera.

DESTINATARI

I percorsi formativi sono rivolti ai giovani che hanno conseguito   il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 3200 ore in tre anni, di cui:
2000   ORE DI TEORIA
600     ORE DI PRATICA
600     ORE DI STAGE

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Il corso è completamente gratuito e prevede un’indennità oraria di € 0.50 per ogni ora effettivamente frequentata.

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del corso, della durata triennale, previo superamento degli esami finali, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di “Operatore della ristorazione – Ind. preparazione piatti” , riconosciuto dalla Regione Puglia, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 
Inoltre gli allievi riceveranno il Certificato di sicurezza alimentare riconosciuto dalla Regione Puglia (ai sensi dell’art.4 della legge regionale n.22 del 24.07.07 e s.m.i.).

SEDE DI SVOLGIMENTO

Programma Sviluppo: Via Scalfo, 5 – 73013 Galatina (Le). Tel. 0836.52.76.37

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Entro le ore 13.00 del 25 febbraio 2019
La domanda di iscrizione, reperibile presso la sede di Programma Sviluppo e sul sito internet www.programmasviluppo.it, sarà considerata valida solo se consegnata a mano o tramite raccomandata A/R presso la sede di Programma Sviluppo, Via Scalfo, 5 – 73013 Galatina (Le).
DOMANDA DI ISCRIZIONE


Allegati



Related Posts
Previous
« Prev Post