CORSO IN SOCIAL MEDIA MARKETING
DESCRIZIONE DELLA FIGURA
L’esperto in Social Media Marketing si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione. Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione one to one che avvicina mittente e destinatario La creazione di contenuti originali e interessanti che utilizzino linguaggi e logiche specifiche e idonee ai diversi ambienti sui quali vengono pubblicati (siti, blog, social media) e che siano in grado di coinvolgere l’utente, diventa una delle chiavi di successo di molte iniziative di marketing.
CONTENUTI CORSO
• Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line • Search Engine Optimization o Inbound Marketing? • SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili • FEED RSS: Come usarli per aggiornarsi sulle novità, per guadagnare link e per controllare la propria reputazione on line e le mosse dei concorrenti • Georeferenziazione dei risultati: come guadagnare visibilità nelle mappe di google • Introduzione a Google adwords e nozioni di base di ottimizzazione di campagne di search engine advertising • WEB 2.0: I social network importanti per la visibilità nella rete italiana • Impostare gli obiettivi delle attività di social media marketing e la strategia più corretta per raggiungerli • Gestione dei punti di contatto tra sito e social network e ritorno • Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing) • FACEBOOK: Profili personali vs. pagine fan o gruppi (come trasformare e unire i vari tipi di accesso), tab personalizzati, strategie di visibilità e advertising, i tool indispensabili • TWITTER: Il microbblogging, #hashtag e liste, timeline personalizzate, i tool principali • LINKEDIN: Business profiling, le pagine aziendali e vetrine, linkedin ads • GOOGLE+: La condivisione selettiva, rel=publisher e author, gestione del proprio nome brand on line, g+ local, le potenzialità future • DIGITAL ASSET OPTIMIZATION: Ovvero come gestire i file multimediali per ottenere maggiore visibilità on line • La web analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (roi) con google analytics • Esercitazione – LABORATORIO 1: SEO + Google AdWords (ottica analitica) • Marketing conversazionale e social media relations • Social PR: target, obiettivi, concetti fondamentali – opinion leader e influencer • Community Management • Strategie editoriali • Content Curation e Content Creation • Storytelling • Brand reputation • Crisis management • Social Advertising e Facebook Marketing approfondito • Creazione e gestione di una campagna FB Adv • Inserzioni, sponsored post, offer • Segmentazione del target • Gestione del budget: CPC, CPM, CPMO, CTR • Analisi e monitoraggio: Facebook insights • Advertising su Youtube • Advertising su Linkedin • Advertising su Twitter
REQUISITI DESTINATARI
Età compresa tra i 17 e i 29 anni
aver conseguito l’obbligo formativo
Non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo
DURATA DEL CORSO
200 ore
SEDI DI SVOLGIMENTO
Bari- Viale Japigia 188 – tel. 080 5481055
Lecce -Via Umbria, 19 – tel. 0832.21.72.50
Galatina – Via Scalfo, 5 – tel. 0836.52.76.37
L’esperto in Social Media Marketing si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione. Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione one to one che avvicina mittente e destinatario La creazione di contenuti originali e interessanti che utilizzino linguaggi e logiche specifiche e idonee ai diversi ambienti sui quali vengono pubblicati (siti, blog, social media) e che siano in grado di coinvolgere l’utente, diventa una delle chiavi di successo di molte iniziative di marketing.
CONTENUTI CORSO
• Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line • Search Engine Optimization o Inbound Marketing? • SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili • FEED RSS: Come usarli per aggiornarsi sulle novità, per guadagnare link e per controllare la propria reputazione on line e le mosse dei concorrenti • Georeferenziazione dei risultati: come guadagnare visibilità nelle mappe di google • Introduzione a Google adwords e nozioni di base di ottimizzazione di campagne di search engine advertising • WEB 2.0: I social network importanti per la visibilità nella rete italiana • Impostare gli obiettivi delle attività di social media marketing e la strategia più corretta per raggiungerli • Gestione dei punti di contatto tra sito e social network e ritorno • Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing) • FACEBOOK: Profili personali vs. pagine fan o gruppi (come trasformare e unire i vari tipi di accesso), tab personalizzati, strategie di visibilità e advertising, i tool indispensabili • TWITTER: Il microbblogging, #hashtag e liste, timeline personalizzate, i tool principali • LINKEDIN: Business profiling, le pagine aziendali e vetrine, linkedin ads • GOOGLE+: La condivisione selettiva, rel=publisher e author, gestione del proprio nome brand on line, g+ local, le potenzialità future • DIGITAL ASSET OPTIMIZATION: Ovvero come gestire i file multimediali per ottenere maggiore visibilità on line • La web analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (roi) con google analytics • Esercitazione – LABORATORIO 1: SEO + Google AdWords (ottica analitica) • Marketing conversazionale e social media relations • Social PR: target, obiettivi, concetti fondamentali – opinion leader e influencer • Community Management • Strategie editoriali • Content Curation e Content Creation • Storytelling • Brand reputation • Crisis management • Social Advertising e Facebook Marketing approfondito • Creazione e gestione di una campagna FB Adv • Inserzioni, sponsored post, offer • Segmentazione del target • Gestione del budget: CPC, CPM, CPMO, CTR • Analisi e monitoraggio: Facebook insights • Advertising su Youtube • Advertising su Linkedin • Advertising su Twitter
REQUISITI DESTINATARI
Età compresa tra i 17 e i 29 anni
aver conseguito l’obbligo formativo
Non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo
DURATA DEL CORSO
200 ore
SEDI DI SVOLGIMENTO
Bari- Viale Japigia 188 – tel. 080 5481055
Lecce -Via Umbria, 19 – tel. 0832.21.72.50
Galatina – Via Scalfo, 5 – tel. 0836.52.76.37
ISCRIZIONI
Per informazioni e iscrizione rivolgersi alle sedi di Programma Sviluppo nei seguenti orari
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
ATTESTAZIONE FINALE
Certificazione delle competenze
Per informazioni e iscrizione rivolgersi alle sedi di Programma Sviluppo nei seguenti orari
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
ATTESTAZIONE FINALE
Certificazione delle competenze
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