CORSO FOTOGRAFIA DIGITALE

FIGURA PROFESSIONALE

L’esperto in fotografia digitale e videoediting, utilizzando una macchina fotografica digitale, crea l’immagine e la modifica. Conosce i fondamenti della fotografia, comprende i giochi di luce e d’ombre, sa ritoccare una foto, correggerla cromaticamente e comporre fotomontaggi realistici. Utilizza professionalmente diversi strumenti digitali, conosce le problematiche relative alla stampa ed alla scelta dei supporti più adatti. Si occupa, inoltre, della post-produzione di video digitali organizzando i progetti video, assemblando immagini e riprese video (acquisiti da fonti analogiche e digitali) ed effettuando il montaggio e la sincronizzazione dell’audio, realizzando così lavori professionali e di impatto.

CONTENUTI DEL CORSO

IMMAGINI DIGITALI CON ADOBE PHOTOSHOP . L’interfaccia di Photoshop; strumenti e pannelli; personalizzare l’area di lavoro; spostarsi nella finestra del documento; organizzare la disposizione di più documenti aperti; suggerimenti e scorciatoie; preferenze di base; il pannello STORIA; – IMMAGINE E DOCUMENTO; elementi fondamentali di grafica: i pixel; immagine, dimensione e risoluzione; i comandi Dimensione immagine e Dimensione quadro; metodi di colore; colore di Primo piano e di Sfondo; Gli strumenti di selezione; Operazioni con le selezioni; Strumento PENNELLO CORRETTIVO AL VOLO; -strumento PENNELLO CORRETTIVO; strumento TOPPA; strumento TIMBRO CLONE; strumento GOMMA, GOMMA MAGICA, GOMMA PER SFONDO; DISEGNARE E RITOCCARE I PIXEL; strumenti PENNELLO e MATITA; strumento SOSTITUZIONE COLORE; intervenire sulla luminosità e sul contrasto. Muovere i pixel: lo strumento SFUMINO; IL COLORE; Lo strumento CONTAGOCCE; gestire le sfumature; riproduzione del colore: il pannello CANALI; REGOLARE E SALVARE LE IMMAGINI; i metodi RGB e CMYK; il pannello REGOLAZIONI; prime regolazioni: luminosità, contrasto; il  comando LIVELLI; il  comando CURVE; il pannello Istogramma; scegliere un formato di salvataggio.
LA FOTOGRAFIA DIGITALE.Tipologie di macchine fotografiche. I sensori digitali CCD e CMOS. I formati dei sensori e il fattore di crop. Dual Pixel CMOS. Il sensore Foveon. Comparazione Reflex, Mirrorless e Compatte. La macchina fotografica reflex; Il mirino ottico della reflex. Pentaprisma e pentaspecchio. L’otturatore. Il diaframma. I formati di salvataggio digitali; Il negativo digitale: analisi e comparazioni tra raw e Jpg; Gli ISO; Fotografare ad alti iso; Il Rumore Digitale; Le risoluzioni dei sensori. Analisi dei pregi e dei limiti. L’esposimetro. Esposizione a luce incidente e luce riflessa. Misurazione dell’esposizione dal mirino ottico. L’istogramma.
 LA COMPOSIZIONE. Introduzione alla composizione fotografica. La composizione fotografica: l’armonia visiva. I formati. La prospettiva. Le linee. I punti di fuga. Gli spazi negativi. UF LE ATTREZZATURE: Gli accessori per la fotografia.
IL FLASH. Flash – Introduzione. Differenti tipologie di Flash. Gli illuminatori da studio. Le modalità del Flash. Numero guida. Slow Sync – RearSync. High Sync e Fill-in. Tempo massimo di sincronizzazione. Introduzione al flash ttl. Uso di un solo illuminatore. Uso di più illuminatori.
 TECNICHE DI RIPRESA VIDEO. Le riprese. Le impostazioni della videocamera. Le modalità di ripresa. Il riversamento digitale. Il montaggio: il software e il suo funzionamento.
VIDEO EDITING. Introduzione a Premiere. L’interfaccia Acquisizione e gestione dei contributi. Metadati e trascrizione dei dialoghi.Editing avanzato. Uso delle transizioni. Effetti video. Animazione di effetti e clip. Tecniche di post produzione. Compositing e correzione del colore. Editing e mixaggio audio. Esportazione del lavoro. Integrazione di Premiere con altri applicativi. After Effects. L’interfaccia e le basi. Le basi dell’animazione. Lavorare con le maschere. Creare e animare il testo. Assistenti per l’animazione. Il pareting e le basi delle espressioni. Il compositing. Stabilizzazione e tracciamento del movimento. Effetti particellari e pittorici. Animazione nello spazio 3D. Effetti e strumenti creativi. La gestione dell’audio. Integrazione con altri applicativi. Rendering ed esportazione del video.

 REQUISITI DESTINATARI

Età compresa tra i 17 e i 29 anni
Non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo
Assolvimento dell’obbligo scolastico

DURATA CORSO

200 ORE

SEDE DI SVOLGIMENTO

TARANTO Via Sorcinelli, 48 – tel. 099.73.53.336
BARI Viale Japigia, 188 – tel. 080.5481055

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario recarsi personalmente presso le sedi di Programma Sviluppo i nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
E’ possibile prenotare un appuntamento compilando il form

Related Posts
Previous
« Prev Post