Lavoro al Comune: uscito un Bando per Diventare Archivista, età minima 18 anni
Il Comune di Ferrara ha pubblicato un avviso di selezione per l’assunzione a tempo pieno di un Istruttore Direttivo Amministrativo con funzioni di Archivista (categoria D/D1). La risorsa sarà impiegata presso il Servizio Affari Generali e Servizi Demografici – Ufficio Protocollo dell’Ente. Il bando di concorso scade in data 8 luglio 2019.
Requisiti
Per partecipare al concorso per istruttore direttivo archivista, è necessario il possesso dei seguenti requisiti generici:
- cittadinanza italiana o di altro Paese dell’UE o di altra cittadinanza tra quelle riportate sul bando;
- aver compiuto 18 anni;
- non essere in godimento del trattamento di quiescenza;
- godimento dei diritti e politici anche negli Stati di appartenenza;
- idoneità fisica all’impiego;
- posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva;
- inesistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
- non essere stati licenziati, destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione.
In merito alla mansione di archivista, si richiede inoltre il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in Archivista o bliblioteconomia o titoli equipollenti;
- Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o Diplomi di laurea o Lauree Triennali unitamente al diploma di specializzazione delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero dei beni e delle attività culturali istituite presso gli Archivi di Stato o titoli equipollenti.
Prove d'esame
Il concorso per archivisti sarà strutturato secondo le prove d’esame di seguito descritte:
- Prima prova scritta: elaborato finalizzato alla stesura di un tema o alla trattazione di uno o più quesiti a risposta articolata o sintetica.
- Seconda prova scritta: elaborato a carattere teorico-pratico finalizzato all’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi nella risoluzione di uno o più casi concreti e/o simulazioni di interventi e/o procedimenti collocati in uno specifico contesto teorico di riferimento.
- Prova orale: colloquio sulle materie riportate sul bando e verifica del livello di conoscenza della lingua inglese, attraverso la traduzione di test o mediante una breve conversazione. Sarà inoltre accertata la capacità d’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Domanda e scadenza
I partecipanti al concorso per l’assunzione nel ruolo di archivista del Comune di Ferrara possono candidarsi alla selezione pubblica entro il giorno 8 luglio 2019, secondo una delle modalità di seguito indicate:
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Ferrara – Servizio Personale – U.O. Programmazione e Organizzazione – Via Podestà n.2 – 44121 Ferrara;
- consegna diretta al Comune di Ferrara, all’indirizzo sopra indicato;
- tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: personale.giuridico@cert.comune.fe.it .
ALLEGATI
BandoDomanda