concorso archivista comune ferrara
Il Comune di Ferrara ha pubblicato un avviso di selezione per l’assunzione a tempo pieno di un Istruttore Direttivo Amministrativo con funzioni di Archivista (categoria D/D1). La risorsa sarà impiegata presso il Servizio Affari Generali e Servizi Demografici – Ufficio Protocollo dell’Ente. Il bando di concorso scade in data 8 luglio 2019.

Requisiti

Per partecipare al concorso per istruttore direttivo archivista, è necessario il possesso dei seguenti requisiti generici:
  • cittadinanza italiana o di altro Paese dell’UE o di altra cittadinanza tra quelle riportate sul bando;
  • aver compiuto 18 anni;
  • non essere in godimento del trattamento di quiescenza;
  • godimento dei diritti e politici anche negli Stati di appartenenza;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva;
  • inesistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
  • non essere stati licenziati, destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione.

In merito alla mansione di archivista, si richiede inoltre il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
  • Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in Archivista o bliblioteconomia o titoli equipollenti;
  • Laurea Specialistica o Laurea Magistrale o Diplomi di laurea o Lauree Triennali unitamente al diploma di specializzazione delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero dei beni e delle attività culturali istituite presso gli Archivi di Stato o titoli equipollenti.

Prove d'esame

Il concorso per archivisti sarà strutturato secondo le prove d’esame di seguito descritte:
  • Prima prova scritta: elaborato finalizzato alla stesura di un tema o alla trattazione di uno o più quesiti a risposta articolata o sintetica.
  • Seconda prova scritta: elaborato a carattere teorico-pratico finalizzato all’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi nella risoluzione di uno o più casi concreti e/o simulazioni di interventi e/o procedimenti collocati in uno specifico contesto teorico di riferimento.
  • Prova orale: colloquio sulle materie riportate sul bando e verifica del livello di conoscenza della lingua inglese, attraverso la traduzione di test o mediante una breve conversazione. Sarà inoltre accertata la capacità d’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Domanda e scadenza

I partecipanti al concorso per l’assunzione nel ruolo di archivista del Comune di Ferrara possono candidarsi alla selezione pubblica entro il giorno 8 luglio 2019, secondo una delle modalità di seguito indicate:
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Ferrara – Servizio Personale – U.O. Programmazione e Organizzazione – Via Podestà n.2 – 44121 Ferrara;
  • consegna diretta al Comune di Ferrara, all’indirizzo sopra indicato;
  • tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: personale.giuridico@cert.comune.fe.it .

ALLEGATI

Bando
Domanda


Related Posts
Previous
« Prev Post